Progetto Onoterapia: incontri ravvicinati con gli asinelli

La nostra scuola ha aderito al fantastico progetto di Onoterapia (Pet Therapy) che si realizza attraverso l’instaurazione di un rapporto terapeutico tra il bambino e l’asino che come Istituto svolgiamo presso la Fattoria didattica Fattoria Didattica Pottaparu a Misterbianco.
Grazie alle attenzioni e alla disponibilità di tutto lo staff della fattoria didattica, i nostri alunni sono stati continuamente stimolati ad assumere un ruolo attivo nell’interazione con l’asino: hanno imparato ad accarezzarlo, a spazzolarlo, a dargli da mangiare e poi a cavalcarlo a pelo sul dorso.

Questa è stata la fase più intensa del progetto perché sono state stimolate le emozioni e si è lavorato sulla corporeità e la propriocezione.

Un altro punto di forza dell’onoterapia è stato il luogo stesso nel quale si è praticato: un ambiente naturale, sicuro, armonioso e ricco di stimoli olfattivi, tattili, visivi e sonori.
Questo ha giocato un ruolo importante perché ha offerto odori, colori e rumori che per molti alunni hanno rappresentato una vera scoperta perché non si erano mai trovati in un ambiente così stimolante a livello sensoriale.
Tutto ciò ha permesso a ogni alunno di diventare un soggetto attivo, capace di prendersi cura di un altro essere vivente e di scoprire tanti messaggi che la natura gli ha rivolto.
Foto gallery al seguente link: progetto onoterapia