Organi collegiali

Collegio Docenti
Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.
Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

Consiglio d’Istituto
Il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni (ovvero 3 genitori e 3 studenti nelle scuole secondarie di secondo grado), il dirigente scolastico; nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni (ovvero 4 genitori e 4 studenti), il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Membro di diritto il Dirigente Scolastico dott.ssa Giuseppina Maria Licciardello
Componente Genitori Componente Docenti Componente Ata
Scalisi Maria
Tomarchio Natale
Indelicato Marilena
Raito Valeria
Torre Maria
Fornello Maria
Spampinato Maria Pia Anna
Privitera Graziella
Labruna Giovanna
Di Bella Alfio
Finocchiaro Concetta
Caronia Haydée
Vazzino Donatella
Fiorito Maria
Giuffrida Santa
Altieri Giusy
Cavallaro Agata
Giunta esecutiva Triennio 2018/2021
La Giunta esecutiva è eletta dal Consiglio d’Istituto ed è composta da rappresentanti dei genitori, dei docenti e del personale non docente. Ne fanno parte di diritto il Dirigente scolastico e il Capo dei servizi di segreteria.

• DS: Prof.ssa Giuseppina Maria Licciardello (membro di diritto)
  • DSGA: Dott.ssa Agata Cavallaro (membro di diritto)
  • Componente docente: Prof.ssa Concetta Finocchiaro
  • Componente genitori: Natale Tomarchio
  • Componente genitori: Alfia Isidora Torrisi Allegra

Comitato di Valutazione Personale Docente Triennio 2018-2021
Il Comitato ha i seguenti compiti: individua i criteri per la valorizzazione dei docenti.

Componente Genitori Componente Docenti Componente Esterno
Sig.ra Allegra Torrisi Isidora Alfia
Sig.ra Privitera Graziella)
Ins. Zuccarello Caterina
(individuata dal Collegio dei Docenti)
Prof.ssa Fiorito Maria
(individuata dal Collegio dei Docenti)
Prof.ssa Giusy Altieri
DS Prof. Andrea Sajia
Consigli di classe, interclasse e sezione

• Consiglio di intersezione
    Scuola materna: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
  • Consiglio di interclasse
    Scuola elementare: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
  • Consiglio di classe
    Scuola media: tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

Possono essere convocati nella loro composizione completa o per la sola componente docente.