Storia della Scuola

L’Istituto Comprensivo “Pitagora”, utilizzando le nuove opportunità offerte dall’autonomia scolastica, si propone, con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, di valorizzare la diversità e condurre alle “eccellenze” gli esiti del processo d’insegnamento-apprendimento, introducendo metodologie che favoriscano la crescita culturale e formativa dei propri alunni. Sulla base di un’attenta analisi quantitativa e qualitativa del tessuto sociale, delle istanze che da esso promanano, del disagio giovanile, le cui cause possono innescare nell’allievo uno stato di disagio e di malessere, evidenziato anche dalla frequenza discontinua e dallo scarso interesse per lo studio, l’I.C. Pitagora elabora e propone all’utenza un PTOF che, come detto, tiene conto delle diversità, le valorizza e promuove le eccellenze.

Le “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” (a norma dell’art. 1, comma 4, del DPR 20 marzo 2009, n. 89 e attuata dalla presidenza del consiglio dei ministri con nota n. 10095 del 7 novembre 2012) sottolineano che la scuola si trova ad operare in una società “caratterizzata da molteplici cambiamenti e discontinuità”. Da ciò scaturisce una maggiore ricchezza di stimoli culturali spesso contraddittori, di cui l’apprendimento scolastico è solo una delle numerose esperienze formative, facendo maturare il rischio della frammentarietà. Alla scuola spetta il compito di fornire supporti adeguati affinché ogni persona sviluppi un’identità consapevole e aperta.

Il “fare scuola” oggi più che mai significa mettere in relazione i diversi e i nuovi modi di apprendimento attraverso un’azione quotidiana di guida, ma nello stesso tempo consolidare le competenze e i saperi di base al fine di favorire un uso consapevole del sapere e una continua capacità di apprendimento nel corso della vita. Per questo l’obiettivo della scuola di base, come ci illustrano le Indicazioni nazionali per il curricolo, è quello di formare “saldamente” ogni persona sul piano cognitivo e culturale in modo che sia in grado di affrontare con sicurezza i repentini cambiamenti della vita sociale e professionale.
In questa prospettiva, le finalità che la scuola si propone di raggiungere si possono così schematizzare: